Chirurgo Vascolare a Viterbo2023-11-02T16:23:47+00:00

Chirurgo Vascolare Viterbo

Il Dott. Antonio Lorido attualmente dirige l’unità operativa complessa di chirurgia vascolare dell’ospedale Belcolle di Viterbo dove, insieme alla sua equipe, svolge attività chirurgica definita “ad alta complessità” perché riguardante tutto il distretto arterioso della patologia vascolare: trattamento delle stenosi carotidee nella prevenzione dell’ictus, trattamento dell’aneurisma aortico addominale e toracico, trattamento dell’arteriopatia periferica.

Nella sua attività di chirurgo vascolare a Viterbo, il Dott. Lorido si avvale sia di tecniche chirurgiche tradizionali che di tecniche endovascolari, cioè a minor invasività, proponendo una o l’altra tecnica a seconda delle condizioni cliniche ed anatomiche del paziente.
A questo va aggiunta tutta l’attività riguardante gli interventi chirurgici per il confezionamento delle fistole artero-venose per emodialisi, presidio chirurgico indispensabile che consente a tutti i pazienti dializzati di possedere una “via” attraverso la quale sia possibile tre volte a settimana sottoporsi alla dialisi.

Grazie anche alle risorse messe a disposizione dall’ASL di Viterbo, il Dott. Antonio Lorido effettua interventi chirurgici anche negli altri presidi ospedalieri appartenenti alla ASL : Ospedale di Tarquinia ed Ospedale di Acquapendente. In queste strutture si eseguono gli interventi di chirurgia flebologica per il trattamento delle varici e dell’insufficienza venosa in genere, interventi a “minor complessità” e che per tale motivo vengono svolti in regime di day surgery. Anche in questo caso le metodiche possono essere di chirurgia tradizionale (stripping) o di chirurgia endovascolare (termoablazione).

Inoltre, in collaborazione con la diabetologia, l’angiologia e la radiologia interventistica è stato istituito presso l’ospedale Belcolle di Viterbo il percorso riguardante il ricovero ed il trattamento del “piede diabetico patologia estremamente seria e spesso ingravescente che richiede una presa in carico tempestiva da parte di tutti gli specialisti coinvolti con la necessità a volte di rivascolarizzazioni (ripristino di un adeguato flusso sanguigno periferico) urgenti. In questo ambito è di recente introduzione l’utilizzo della terapia cellulare con monociti (cellulle del sangue) per i pazienti che non hanno la possibilità, per motivi anatomici, ad essere rivascolarizzati o la cui rivascolarizzazione sia inefficace.

Fanno inoltre riferimento alla Chirurgia Vascolare di Belcolle a Viterbo diretta dal Dott. Antonio Lorido anche le prestazioni ambulatoriali come visite, ecocolordoppler e medicazioni che, nell’ultimo anno sono aumentate significativamente (circa 6000) grazie al programma di abbattimento delle liste messo in atto dalla ASL e all’apertura di ambulatori, sempre gestiti dalla Chirurgia Vascolare, al di fuori dell’Ospedale di Belcolle: Casa della Salute di Soriano del Cimino ed Ospedale di Tarquinia.

Desiderate fissare un appuntamento con
il Dott. Antonio Lorido

CONTATTATECI
Dott. Antonio Lorido - Chirurgo Vascolare Roma

Dott. Antonio Lorido
Chirurgo Vascolare e
Direttore della struttura complessa di chirurgia vascolare presso ospedale Belcolle di Viterbo

Approfondimenti e aggiornamenti professionali del chirurgo vascolare

Torna in cima