Ginecologia 2018-03-19T11:17:07+00:00

Ginecologia

Branca della scienza medica che studia la fisiologia e la patologia dell’apparato genitale femminile. Questo è nel suo insieme formato da utero, ovaie, tube (comdotti di connessione tra i suddetti organi), canale vaginale e vulva.

Strettamente connessa alla Ginecologia è l’Ostetricia, che studia la fisiologia e la patologia della gravidanza.

La funzionalità dell’apparato genitale femminile è strettamente dipendente dall’attività ormonale, che condiziona le modificazioni fisiologiche nelle  fasi principali della vita sessuale della donna. Le cellule germinali dell’ovaio, che si attivano al sopraggiungere della pubertà, portano alla formazione del follicolo, dal cui “scoppio”  a sua volta fuoriesce l’ovulo; questo, se fecondato, si annida nella mucosa uterina, nel frattempo preparata ad accoglierlo dall’azione ormonale, e dà inizio alla gravidanza. In caso di mancata fecondazione, la mucosa uterina (endometrio) all’arrivo dell’ovulo si desquama e dà origine alla mestruazione, che occorre, in condizioni normali, 14 giorni dopo lo scoppio del follicolo. La regolarità nel succedersi di queste fasi condiziona la fase fertile della vita femminile, che termina con l’avvento della menopausa, caratterizzata dalla cessazione dell’attività ovarica.

Al  pari di altri organi, modificazioni di tipo infiammatorio, funzionale  e neoplastico possono verificarsi nel corso delle varie fasi sopra descritte, inducendo la donna a consultare il ginecologo. Ma fondamentale,.  soprattutto in questa branca, è il controllo ginecologico periodico che, con l’aiuto di test diagnostici specifici, consente di prevenire importanti patologie.

L’approccio accurato e scrupoloso ai vari problemi di competenza permette ai dott. Carmine e Luigi Lorido di offrire il servizio di visita ginecologica a Roma e ostetrica presso il loro Studio Medico Eur.

Desiderate fissare un appuntamento

06.5915984
ginecologia - studio medico eur