Esame Doppler Roma2018-03-23T11:25:08+00:00

Esame Doppler Roma

L’esame Doppler è una metodica basata sull’impiego di ultrasuoni che, proiettati sui globuli rossi in movimento, rientrando attraverso la sonda esploratrice, permettono di rilevare la velocità del sangue contenuto nel vaso esaminato. Il segnale ricavato è di tipo acustico (l’effetto Doppler è ben noto in fisica) e si differenzia a seconda il territorio vascolare esplorato. L’esame Doppler viene ormai considerato parte integrante della visita angiologica, consentendo in tempi brevi di aggiungere elementi diagnostici di primo livello.

Doppler arterioso arti inferiori

L’esame doppler risulta indispensabile per un corretto screening iniziale quando si sospetti un’arteriopatia obliterante per la mancata pulsatilità di una o più arterie della gamba o del piede.
La sottile sonda Doppler riesce il più delle volte a “insonorizzare”questi vasi, spesso non palpabili per cause anatomiche e a rilevare quindi la loro pervietà.Il rumore che verrà captato è di tipo pulsato, sincrono con l’attività cardiaca e con caratteristiche acustiche dipendenti dal calibro del vaso e dalla normalità del flusso che, in casi patologici, acquisterà caratteristiche di “turbolenza”, proprio come nelle rapide dei fiumi.
Il dato, così rapidamente ricavato, dovrà essere convalidato dal rilievo della tensiometria Doppler alla caviglia, che rileverà un eventuale deficit perfusionale periferico e la sua gravità.

Doppler venoso arti inferiori

Appoggiando una sonda Doppler sulla vena da esplorare, la presenza di flusso al suo interno verrà rivelata dal caratteristico rumore “a cascata”, segno della sua integrità. Particolarmente importante risulta l’esame Doppler nello screening iniziale di una sospetta flebite profonda o superficiale, in cui questo rumore risulterà assente, anche nelle manovre di compressione a valle.
L’Eco-Doppler, valido come esame iniziale nella valutazione dei “reflussi”, cioè delle inversioni di flusso tipiche della malattia varicosa.

Il dott.ssa Elsa Marchitelli, esegue l’esame diagnostico Doppler a Roma presso il nostro Studio Medico in zona Eur.

Desiderate fissare un appuntamento