Angiologia 2018-01-29T13:25:30+00:00

Angiologia

L’Angiologia si occupa dello studio, della prevenzione e della cura delle malattie circolatorie periferiche. Si differenzia pertanto dalla Cardiologia, volta alla diagnosi e alla terapia delle varie patologie cardiache. I vasi sanguigni afferenti al cuore o da esso efferenti costituiscono una fitta rete di canali di varia struttura e dimensione che formano l’albero arterioso e quello venoso. A questi si affianca il sistema linfatico che, attraverso canalicoli periferici di calibro progressivamente crescente convoglia la linfa verso il sistema venoso e il cuore.

Alterazioni di vario tipo ed entità possono colpire queste strutture e originare malattie vascolari nei vari sistemi. La necessità di individuarle il più presto possibile nasce dalla considerazione che le patologie cardio-vascolari costituiscono la prima causa di morte nel mondo occidentale e che per questi motivi la loro prevenzione risulta uno dei principali obiettivi nella politica sanitaria di molti Paesi. La loro insorgenza, a volte del tutto asintomatica, può complicare alcune malattie sistemiche e alcune alterazioni metaboliche quali l’ipercolesterolemia e il diabete. Pertanto, lo screening vascolare completo è uno degli accertamenti diagnostici più importanti specie nei soggetti a rischio.

Un approccio clinico accurato e scrupoloso permette alla dott.ssa Elsa Marchitelli, angiologo a Roma, di offrire il servizio di visita angiologica a Roma presso il suo Studio Medico Eur.

Desiderate fissare un appuntamento

06.5915984
Angiologo a Roma