Eco Color Doppler 2017-12-22T15:39:00+00:00

Eco Color Doppler

L’Eco Color Doppler è una metodica non invasiva, non dolorosa, non time-consuming, non dannosa (non fa uso di radiazioni ionizzanti), scevra da rischi biologici (non fa uso di mezzi di contrasto iodati), relativamente poco costosa, che consente, con operatore addestrato, una diagnosi di certezza pressoché assoluta.

L’Eco Color Doppler si esegue con una sonda appoggiata esternamente alla zona che desideriamo studiare, attraverso le onde ad ultrasuoni, questo strumento permette di vedere all’interno del nostro corpo ed in particolar modo di studiare con immagini a colori e suoni la circolazione sanguigna.

Eco color doppler nel caso dell’aneurisma

L’eco-color-doppler dell’aorta addominale è una metodica rapida e sicura che permette in pochissimi minuti di diagnosticare la presenza o meno di una patologia aortica addominale (generalmente l’aneurisma) oltre a consentire uno studio approfondito delle arterie renali (deputate all’irrorazione dei reni), delle arterie viscerali (deputate all’irrorazione del fegato e dell’intestino) e delle arterie iliache (deputate all’irrorazione degli arti inferiori).

Eco color doppler arterioso degli arti inferiori

E’una metodica non invasiva ed estremamente affidabile per lo studio della circolazione arteriosa degli arti inferiori. In virtù della sua non invasività, l’eco color doppler degli arti inferiori è il mezzo diagnostico di scelta nel sospetto clinico di un’arteriopatia: permette lo studio, infatti, di tutta la circolazione arteriosa dalla radice della coscia fino al piede visualizzando con precisione lo stato delle nostre arterie ed ascoltandone “la voce”.

Eco color doppler venoso degli atri inferiori

E’ la metodica più sicura ed affidabile nello studiare la circolazione venosa delle gambe ed in particolar modo consente una diagnosi di certezza in tutti quei casi in cui ci sia il sospetto clinico dell’occlusione acuta di una vena (tromboflebite o semplicemente flebite). Oltre a questo permette un corretta valutazione nel caso di varici o più in generale nei casi di insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, consentendo un approfondito bilancio emodinamico nello studio dei reflussi venosi.

Eco color doppler carotideo

Utilizzando le immagini a colori (Eco color) ed il suono trasmesso dai vasi (doppler), l’eco-color-doppler delle carotidi consente rapidamente e con estrema precisione di diagnosticare la stenosi (ovvero il restringimento) delle carotidi, cioè le arterie principali deputate all’irrorazione del cervello. La stenosi è dovuta alla presenza di una placca all’interno della carotide e l’ecocolordoppler ne permette la visualizzazione e la precisa definizione morfologica. Le stenosi della carotide sono responsabili di 1/3 degli ictus che si verificano.

Il dott. Antonio Lorido, esegue l’esame diagnostico dell’Eco Color Doppler a Roma presso il nostro Studio Medico in zona Eur.

Desiderate fissare un appuntamento

06.5915984